mariobalossini.it logo

Il Casone

La valle del Ticino racconta la storia del territorio novarese: case e cascine sparse e isolate, ruderi di strutture artigianali condividono gli spazi con industrie dismesse e in attività. Il contrasto tra i due mondi è evidente ed induce a molte riflessioni sullo scorretto utilizzo del territorio.
In questo ambiente la tenuta Casone Montelame è un’oasi del tutto inaspettata. Alla fine di un lungo rettilineo il cancello si apre su una molteplicità di ambienti naturalistici di grande impatto visivo. Fitti boschi si alternano ad ampi spazi prativi, fino al Ticino, che scorre con maestosa irruenza formando un’ansa ingannevole nella quale il movimento dell’acqua sembra risalire verso le montagne. All’orizzonte il Monte Rosa chiude la scenografia, con i suoi mutevoli colori.
Le immagini suggeriscono al visitatore un ideale percorso che, partendo da una gradevole passeggiata, porti a fantasticare, interpretando liberamente un ambiente in cui la natura e l’uomo hanno conservato l’equilibrio e la serenità della convivenza.
Mi piace cogliere i dettagli, i colori, i riflessi che la natura offre ad un occhio attento, e immaginare il paesaggio in forme inattese, utilizzando solo la fotocamera.

Share
Link
https://www.mariobalossini.it/il_casone-p11173
CLOSE
loading